“Camera ammobiliata”, l’ultima apparizione, da attrice, di Isa Miranda, è tuttora “invisibile”. Il breve sceneggiato girato negli studi televisivi di Napoli dal regista Mario Foglietti non è mai stato trasmesso dalla Rai, dal 1981 a oggi. La ragione: negli ultimi 5 minuti di registrazione, manca totalmente il sonoro. L’audio svanisce, proprio nel momento in cui il mistero che avvolge la stanza numero 14 (e che fino a quel momento l’affittacamere Miranda aveva taciuto col suo ospite), viene finalmente svelato. La colonna originale non è mai stata ritrovata. Ho raccontato questa incredibile disavventura nell’articolo: “Isa Miranda, La Signora di tutti: anche degli Spiriti”.
Mario Foglietti teneva moltissimo al suo telefilm proprio perché dimostrava ancora una volta la grandezza della sua attrice preferita. Che aveva recitato sempre seduta, a causa dei problemi motori che l’avrebbero tormentata negli ultimi anni di vita.
Il regista è scomparso nel novembre del 2016. Ma riuscì, pochi mesi prima, a scoprire negli archivi Rai una copia della sua opera più sfortunata. La condivise con me. Sono felice quindi di mostrarne in anteprima un estratto, anche se di qualità, purtroppo, scadente. Però, come si potrà giudicare, la prova di Isa Miranda è comunque straordinaria.