Nella “giornata del Patrimonio Audiovisivo”, mi sembra giusto aggiornare gli (eventualissimi) lettori/lettrici del sito “Adan Zzywwurath”, sulle ambizioni produttive nutrite da Ighelaion in questo campo.
In questo momento la Società di cui sono responsabile ha due progetti cinematografici in corso avanzato di preparazione:
LA LINGUA PERDUTA
Un film documentario di 90’ diretto da Nino Bizzarri*
(data di produzione: 2023-2024)
Questo film è dedicato alla “Musicoterapia” e ci conduce alla scoperta di un mondo. Nascosto in mezzo a noi e per i più totalmente sconosciuto. Sconcertante e pieno di meraviglie. Il tema è la musica, ma colta da un punto di vista molto particolare, inimmaginabile per uno spettatore distratto: la musica che genera epifanie.
Nessuna intervista. Il film è concepito come un racconto, un vero racconto compiuto. L’inizio e la fine coincidono. Le storie che si intrecciano all’interno (tutte rigorosamente “vere”) sono scelte perché in grado di sviluppare il tema con il massimo grado di tensione emotiva e di pathos.
(IL) TERRORE NEGLI OCCHI
Un film Sperimentale di 90’ diretto da Carmine Fornari**
Scritto da Franco Porcarelli
(alias Franco Phoenix, alias Adan Zzywwurath)
(data di produzione: primavera-estate 2024)
Il film mette in luce, con un originale uso di immagini e d’effetti sonori e digitali, Incubi, Angosce e Nevrosi che sgomentano i giovani, oggi.
Storie parallele: un videoartista, Jethro (interpretato da Dimitri Skofic), ossessionato dalla figura materna, realizza opere “mostruose” col computer; la sua ragazza, Ursula, vorrebbe lasciarlo a causa delle sue follie; Daniele, un giovane privo di memoria e della vista, è perseguitato, in una clinica, da presenze “spettrali” e apparizioni perturbanti simili alle creazioni di Jethro. Daniele ha assistito alla terribile fine di Ursula e lo confesserà sotto ipnosi (“sonora”) al padre di lei, il professor Eyckman, oftalmologo.
Un terzo progetto cinematografico (di cui esiste già il soggetto), il film “ETTORE”, ideato e interpretato da Carlo Greco, è in questo momento in una fase preliminare di studio.
I REGISTI/AUTORI:
*NINO BIZZARRI,
regista e sceneggiatore, nel 1985 ha scritto e diretto LA SECONDA NOTTE, lungometraggio per il Cinema con Maurice Garrel e Margherita Buy (vincitrice, per questo film, del Globo d’Oro della Stampa Estera). Invitato alla Mostra internazionale di arte cinematografica di Venezia.
Nel 1990 ha scritto e diretto SEGNO DI FUOCO, lungometraggio per il Cinema di coproduzione italo-francese, girato a Lisbona, con Chiara Caselli, Remi Martin, Laura Betti, Joachim De Almeida. Invitato alla VII Mostra del cinema europeo/Europa Cinema,
NEL 1996 ha scritto soggetto e sceneggiatura di CORRERE CONTRO, tv-movie prodotto da RAI di I00′, con Stefano Dionisi e Stefania Rocca.Vincitore Premio Speciale della Giuria al Prix Italia, invitato al Sundance Film Festival, Salt Lake City, USA
Nel 1999-2000 ha scritto e diretto QUANDO UNA DONNA NON DORME, lungometraggio per il cinema con Francesca Schiavo, Vincenzo Peluso, Cinzia Monreale. Distribuzione Columbia.
Dal 1998 al 2008 ha realizzato diversi film-documentari prodotti da Franco Porcarelli per Rai International, tra cui
ROSSELLINI SOTTO IL VULCANO
Invitato in concorso al Festival International del Documentario di Montreal
Vincitore della Menzione Particolare all’International TV Festival di Montecarlo. Invitato al Prix Italia.
Proiettato al Louvre, a New York. a Toronto e a Buenos Aires per il centenario della nascita di Rossellini.
PER YVES MONTAND
Vincitore del Premio Speciale della Giuria al TVFestival Rose D’or di Montreux.
Vincitore del Gran Prix al TV Festival internazionale di Albena.
Vincitore al DOC Fest di Palazzo Venezia della Menzione speciale della Giuria
L’ANIMA IN LUCE/ Eleonora Duse
In concorso al Festival International du film sur l’art di Montreal
L’UOMO SEGRETO (su/con Ennio Flaiano)
Invitato alla Mostra del cinema di Venezia.
Finalista del Premio David di Donatello.
In concorso al Festival International du film sur l’art di Montreal
DOV’E LA FENICE
Vincitore del Primo Premio assoluto al DOCFest di Palazzo Venezia, Roma.
In concorso al Gran Prix International du Documentaire di Montecarlo, e al Festival di Biarritz
MASCHERE
Scelto dal Festival di Montecarlo e inserito in Archivio europeo del documentario d’arte
PICCOLO SOLE: VITA E MORTE DI HENRI CROLLA
Invitato al Festival del Cinema di Locarno.
Finalista del premio David di Donatello.
Vincitore del Primo premio all’Asolo-film-festival
Vincitore del Primo Premio al TV Festival internazionale di Albena,
L’ARTE DI CAROLYN CARLSON
Invitato in concorso al Festival di Praga e al Festival di Miami
E:
ALIDA HA GLI OCCHI AZZURRI (con Alida Valli)
Invitato in concorso al DocFest di Milano, e al Festival Internazionale Cinema e Donne, Firenze.
PICCOLA INTRODUZIONE A BUZZATI (con Dino Buzzati)
Invitato in concorso al DocFest di Milano
RITORNO NELLA TERRA DI PIERO (su Piero della Francesca)
In concorso al Festival del doc d’Arte di Montreal, al Festival int. film d’arte di Bergamo, al DOCFest di Palazzo Venezia.
NULLA VA PERDUTO (con Mario Luzi)
Invitato al Festival int. della Poesia, Parma, e in Rassegna Doc italiano alla Casa del Cinema, Roma
L’UOMO SENZA DIMORA (con Hugo Pratt)
Invitato al Festival Internazionale del Documentario di Montecarlo, all’AsoloFilmFestival, al Festival internazionale del Documentario di Montreal
Ha partecipato all’ EMMY AWARDS 2008.
Nel 2009 ha realizzato un documentario di 60’ per RAIUNO, intitolato LA CASA DELLE BAMBINE CHE NON MANGIANO
Dal 2007 al 2013 è stato Docente di regia del Documentario al Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola nazionale di Cinema, sede di Milano e Palermo
Nel 2011-12 ha scritto e diretto IL SORRISO DELLO STRANO VISITATORE, lungometraggio, realizzato con la collaborazione degli allievi del corso di Milano. Con Tommaso Minniti, Claudio Raimondo
Nel 2012-13 ha realizzato I LIBRI SON DESIDERI, tre film di 30’ prodotti da FUISS e commissionati dal Ministero della cultura. Con Andrea Tidona, Carmen Giardina, Francesca Ritrovato
Nel 2013 ha scritto e diretto ARTURO BENEDETTI MICHELANGELI film-doc prodotto da Anele, in onda su RAIUNO
Nel 2016 ha scritto e diretto IO SONO FATTO DI MUSICA film-doc prodotto da Paolo Andrea Mettel, Mendrisio (CH)
Nel 2020-21 ha scritto la docu-serie OUR BRILLIANT SAINT, in corso di realizzazione.
**CARMINE FORNARI
è un regista, documentarista, sceneggiatore, scrittore e video maker.
Ha realizzato due film lungometraggi per il cinema: L’Amico Arabo, che ha vinto il Primo premio al Festival di Rabat (Marocco), e il Premio Qualità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Spettacolo, e Hotel Dajti, (Premio del Pubblico al Festival del Cinema di Frontiera di Siracusa); premio al Festival Internazionale del Cinema di Salerno per HOTEL DAJTI. Ha anche ricevuto il premio “Rodolfo Valentino” per il Nuovo Cinema Italiano e il Premio Riviera dei Marmi- MEDFEST – Custunaci (Trapani)
Caemine Fornari ha inoltre pubblicato diversi libri: Voci dal Profondo, Lettere ad uno studente di Cinema/ Dal cinema al linguaggio post cinematografico tra new media e video art (con un breve manuale tecnico per la ripresa in digitale), Il Neurocinema, il cinema degli oggetti, il colore, la composizione, il montaggio (tradotto e pubblicato in Cina dalla LUTE Multimedia co. Bejin), e ha scritto, con altri, Le origini della videoarte a cura di Anna Mazzanti, edito da Silvana Editoriale. Nel 2023 ha pubblicato Immagine e Illusione/appunti sul cinema e il libro Ombre e Riflessi/dal cinema degli esordi a oggi.
Nel 1972 e 1973 ha realizzato 12 video/art su videonastro B/N Sony con artisti concettuali come Kounellis, Vito Acconci, Giuseppe Chiari, Vincenzo Agnetti, Charlemagne Palestine, Simon Forti ecc… I video/art, prodotti dalla Art Tapes 22 di Firenze e la Sonnabend di Parigi, sono considerati i primi realizzati in senso assoluto in Europa e hanno vinto il premio “Nuove Tendenze” al Festival d’Arte di Colonia nel 1973 . Sono stati invitati al Festival d’Automne a Parigi, al Museo des Beaux Arts di Bruxelles, Documenta di Kassel, Contemporanea di Roma, ecc…Oggi tutti i videonastri sono di proprietà dell’Archivio ufficiale della Biennale di Venezia.
Ha lavorato con il Living Theatre nel 1976 collaborando con Julian Beck e Judith Malina alla messa in scena de: LA TORRE DEL DENARO presentata al FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL TEATRO di Taormina e realizzato la regia anche di 4 puntate per Rai 3 Magazzini Einstein e Cult Net di Sky sull’esperienza del Living Theatre in Italia.
Dal 1980 al 2000 ha fatto parte del gruppo di lavoro che ha dato vita a programmi come Mixer, Format, Linea Notte, La Storia siamo noi, Crash, Magazzini Einstein, per le 3 reti RAI.
Ha realizzato più di cento documentari e programmi televisivi in tutto il mondo, prediligendo la linea del “cinema della realtà” (alcuni dei suoi lungometraggi andati in onda in “prime time”: Vajont, Stava, Agrigento, Napoli Dolce e Amara, Reportage d’autore, Haiti Saint Anice, La schiava bambina, ecc…). Ha lavorato anche per i Servizi Speciali del TG1, Tam Tam, C’era una volta (Rai3), Sky Cult, ecc…
Ha curato la sceneggiatura e la regia di circa 80 sceneggiati radiofonici per Racconto Italiano, prodotti da Franco Porcarelli per Rai International.
Le sue opere sono state presentate in diversi festival internazionali come la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, New York, Bejin, Europa Cinema, Le grolle d’oro, Cairo, Bastia, Montpellier, Monaco, Toronto, Annecy, ecc…
Il suo lungometraggio FEMMINIELLI, realizzato nell’arco di 11 anni, alla riapertura del Beaubourg a Parigi nel 2000, è stato acquisito dalla Cineteca nazionale francese e compreso tra le 100 opere da salvare del novecento.
Ha conquistato la Targa d’argento al Festival Internazionale del Cinema di Venezia 1994.
Ha ricevuto il Premio Speciale della Giuria Riccione Teatro TV 1999 per il filmato: Vito il giorno della prima (Film Vero, RAI 3)
È stato membro della giuria internazionale del Festival Du Cinema d’Amour di Mons (Bruxelles) e di STOP&DOC Festival di Gaeta edizione 2022 e 2023 e del festival l’OAR, cinema e architettura per L’Ordine degli Architetti PPC di Roma 2023, oltre che direttore artistico del Festival Internazionale del Cinema del Mediterraneo-MEDFEST di Trapani
Dal 2004 Fornari è docente nelle Accademie di Belle Arti italiane (Carrara, Roma, Albertina di Torino), dove insegna Regia e in particolare Video Editing e sperimentazione audiovisiva, sia per il cinema che per le piattaforme web. Continua a indagare le interazioni tra linguaggio cinematografico, video art, net art, e video scultura, con particolare attenzione alle tecniche e agli effetti speciali digitali.